La nostra Associazione, è stata creata da genitori che hanno vissuto in prima persona la malattia oncologica del proprio figlio.
L’Associazione oncologica pediatrica, presieduta da Roberto Francese, è attiva dall’aprile 2017 e continua ad operare in ricordo dei piccoli Alessandro, Lorenzo Matteo e Arens, morti di cancro all’età di soli sette e otto anni. Aop fornisce costantemente aiuto ai medici, ai bambini oncologici e alla ricerca: a Torino, grazie alla donazione del maestro Carlo Olmo, mette a disposizione un appartamento per le famiglie dei piccoli pazienti del Regina Margherita. Ogni anno consegna a questo ospedale detachol, attrezzature, materiale sanitario e regali di Natale e Pasqua per i bambini. Sempre con il sostegno di Olmo, inoltre, è stato finanziato un dottorato di ricerca universitario per i sarcomi pediatrici e durante l’emergenza sanitaria sono stati consegnati numerosi dispositivi sanitari al Regina Margherita.
Negli anni Aop ha donato 15 televisori interattivi per le camere di degenza del reparto di Oncologia pediatrica; piantane per le flebo, carrelli per la biancheria e anche lavatrici e asciugatrici, risultate essere molto utili soprattutto durante l’emergenza sanitaria: i genitori dei bambini, in questo modo, non avevano bisogno di uscire dall’ospedale. Non solo: Aop, prima della pandemia, aveva portato i “piccoli guerrieri” a visitare la questura e l’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli. Una delle ultime iniziative intraprese dall’associazione è stata quella di regalare un soggiorno al mare ai bambini oncologici, e ora tra gli obiettivi di Aop c’è quello della costruzione di un server nazionale di raccolta dati e di cartelle cliniche sui sarcomi.
Organizza convegni, con la collaborazione dei medici dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, volti a spiegare l’oncologia pediatrica, le problematiche che affrontano i bambini oncologici e le loro famiglie.